I rapporti di lavoro si basano su un contratto di diritto privato o pubblico. Il contenuto del contratto può essere molto breve e limitarsi a descrivere l’effettiva prestazione di lavoro del dipendente e il principio della retribuzione. Tutto ciò che non è espressamente previsto dal contratto è regolato dalla legge o da altre norme, come ad esempio un contratto collettivo. L’Avv. Giorgini e il suo team offrono consulenza a datori di lavoro e dipendenti, offrendo un supporto legale completo nelle principali aree del diritto del lavoro.
In linea di principio, il datore di lavoro è libero di risolvere un contratto di lavoro individuale, a patto che rispetti il periodo di preavviso e il termine di risoluzione. Il diritto del datore di lavoro di risolvere il contratto deve essere esercitato con la dovuta attenzione, in particolare durante il processo di licenziamento. In caso di licenziamento collettivo, il datore di lavoro ha una serie di obblighi. I nostri avvocati possono consigliarti sui tuoi diritti e assisterti in qualsiasi situazione che possa verificarsi a seguito di un licenziamento ingiustificato.
Le molestie sul posto di lavoro/psicologiche sono definite come una serie, per un lungo periodo, di commenti e/o azioni ostili, espressi o manifestati da un collega, un superiore gerarchico o un subordinato. I datori di lavoro possono essere ritenuti responsabili del comportamento di un dipendente che molesta un collega. I nostri avvocati possono aiutarti ad affrontare questi problemi, a condurre un’indagine interna e ad adottare le misure necessarie per risolvere i conflitti ed eliminare i fattori di rischio.
I contratti collettivi possono contenere disposizioni normative che regolano questioni come la retribuzione, l’orario di lavoro, la tutela contro il licenziamento, l’indennità per incapacità lavorativa, le ferie e i periodi di riposo. Le caratteristiche specifiche di questi testi richiedono spesso la consulenza e l’assistenza di un avvocato per la loro stesura o in caso di controversia sulla loro applicazione. Possiamo difendere i tuoi interessi in questi procedimenti.
Le controversie contrattuali possono nascere da interpretazioni diverse del contratto. È quindi utile redigere il contratto in modo chiaro e completo per evitare interpretazioni errate. Mirko Giorgini e il suo studio sono in grado di redigere contratti di lavoro che favoriscono l’utilizzo di tutti gli strumenti contrattuali. Questi saranno conformi alla legge applicabile, in particolare alle norme derivanti da un contratto collettivo, ad esempio.
I nostri avvocati difendono i dirigenti contro il licenziamento e per far valere i loro diritti nei confronti dell’azienda che li assume, ad esempio per quanto riguarda i piani di partecipazione agli utili o i bonus. Poiché il diritto del lavoro offre poche tutele, i dirigenti devono assicurarsi di firmare un contratto completo e adeguato. I nostri specialisti possono aiutarti a tutelare i tuoi interessi nella stesura dei contratti di lavoro, nelle trattative e nella gestione delle violazioni contrattuali o dei licenziamenti.
Il licenziamento diventa ingiusto se è motivato da ragioni discriminatorie, da conflitti che il datore di lavoro era in grado di disinnescare o da ragioni legate alla personalità del dipendente. È ingiusto anche il licenziamento di un dipendente per aver sollevato rivendicazioni derivanti dal suo contratto di lavoro o per l’appartenenza a un sindacato. I nostri avvocati difenderanno i tuoi diritti in qualsiasi situazione che possa costituire un licenziamento ingiusto.
Tutte le vittime di mobbing hanno diritto a un risarcimento. Questo comprende non solo un risarcimento per il disagio mentale, volto a compensare la sofferenza psicologica subita, ma anche un risarcimento per la perdita di guadagno o per i danni al futuro economico. Le controversie relative alle molestie psicologiche sono spesso complesse. Il tuo avvocato del lavoro a Losanna può aiutarti a risolvere il conflitto agendo da mediatore o accompagnarti a difendere i tuoi interessi in tribunale.
I contratti di lavoro possono essere fraintesi e portare a divergenze di opinione tra aziende e dipendenti. La sua formulazione determina, ad esempio, il diritto a un bonus. Il pagamento degli straordinari può essere escluso dal contratto. Tuttavia, per la maggior parte dei lavoratori, gli straordinari vengono pagati con una maggiorazione del 25%. Rivolgiti ai nostri avvocati per conoscere i tuoi diritti e chiarire qualsiasi questione relativa al tuo contratto o alla tua retribuzione.
In qualità di avvocato giuslavorista a Losanna, l’avvocato Giorgini detiene il titolo di avvocato specialista FSA, a testimonianza delle sue elevate competenze e della sua vasta esperienza nella pratica legale.
I nostri specialisti troveranno una soluzione legale adatta alla tua situazione.
Il nostro team ha un alto livello di competenza in diverse aree del diritto.
Diamo priorità a una comunicazione chiara quando affrontiamo le questioni legali più complesse.
I nostri colloqui regolari garantiscono che tu abbia il controllo di ogni aspetto della tua attività.
Le esigenze e le aspettative dei clienti sono al centro di tutto ciò che facciamo. Leggi cosa hanno da dire sulla nostra collaborazione e sull’impatto della nostra esperienza nel raggiungimento dei loro obiettivi.
Giorgini Avocats si propone di fornirti un servizio legale di prima classe. Ognuno dei nostri avvocati ha una solida esperienza nel proprio campo.
La nostra passione è la diversità del diritto e della pratica legale. Ti consigliamo e ti difendiamo in tutte le aree del diritto privato, del diritto penale e del diritto amministrativo.
I nostri avvocati ti danno il benvenuto nei nostri uffici, situati in posizione ideale nel centro di Losanna e a Yverdon-les-Bains. Approfitta di un’assistenza completa, vicino a casa tua, solo su appuntamento.
Stai pensando di assumere un avvocato del lavoro? Scopri le nostre risposte ai dubbi più comuni per capire meglio i tuoi diritti e i servizi che possiamo offrirti.
Una volta che hai contestato il licenziamento entro il periodo di preavviso, dichiarando di voler continuare il rapporto di lavoro, puoi impugnare il licenziamento ingiusto entro 180 giorni dalla scadenza del contratto. Contatta i nostri avvocati del lavoro per ricevereindicazioni e assistenza sulla procedura.
Se l’importo del bonus è fisso o oggettivamente determinabile, cioè se è stato promesso per contratto e il suo ammontare non dipende dalla valutazione del datore di lavoro, il dipendente ha in linea di principio diritto al bonus.
Il primo incontro presso Giorgini Avocats costa 350 CHF per circa un’ora. In questo modo potremo valutare il tuo caso e consigliarti i passi da compiere.
Sei alla ricerca di una consulenza o di un supporto completo e su misura che ti aiuti ad affrontare una sfida in materia di diritto del lavoro?
Creato da: Flash Design
Sicurezza sociale
In caso di inabilità al lavoro, possono sorgere controversie sull’indennità dovuta al dipendente. L’inabilità è coperta da un’assicurazione contro gli infortuni o da un’assicurazione contro la perdita di guadagno? Cosa fare se la compagnia assicurativa contesta la realtà dell’inabilità? Cosa succede al dipendente la cui salute è stata compromessa alla scadenza del contratto di lavoro? I nostri avvocati possono aiutarti a difendere i tuoi diritti e a risolvere eventuali controversie con il datore di lavoro o la compagnia assicurativa.